Mi rendo conto che c’è la crisi e che l’argomento in sè non è affatto divertente ma il risultato è suo malgrado esilarante. Veniamo ai fatti.
Ricevo una mail con oggetto “richiesta informazioni” che stranamente i filtri antispam lasciano passare, apro e trovo la richiesta di “maggiori informazioni relativamente alla Vostra disponibilità, per fissare un appuntamento, per un’eventuale collaborazione con la Vostra azienda?” (le maiuscole e il punto di domanda finale non li ho aggiunti io).
Allega biglietto da visita. Così dice. In allegato in effetti trovo qualcosa che somiglia a un biglietto da visita dove il nostro, che si presenta come consulente con un telefono cellulare e un indirizzo su hotmail, elenca le sue competenze (e che vado qui a ripetere).
- Agile Financing
- Organizzazione eventi
- Web Marketing
- Travel Marketing
- Patnership e public relation (l’errore non è mio)
- Gestione agenda
- Servizi di segreteria
- Creazione archivi
- Organizzazione viaggi
- Data entry (inserimento dati, battitura testi)
Mi sorgono spontanee tre domande
- Capisco che rileggere costa fatica, un curriculum può arrivare alla lunghezza di un paio di pagine e trovare tutti gli errori di ortografia può essere difficile. Ma porca pupazza riesci a mettere errori anche in un biglietto da visita? Inviato in digitale, non stampato irrimediabilmente, ti basta correggerlo al volo col lo stesso programma con cui lo hai creato!
- Solo i primi tre punti elencati richiedono competenze che può avere un plotone di persone, non una sola.
- Data Entry?? Battitura testi?? Fammi capire perchè forse sono io quelle che non ha le idee chiare. Ti proponi per un posto di finanza creativa o qualcosa del genere, webmarketing e supercazzola a più non posso, organizzazione viaggi e …. segretariato e data entry? No, mi spiace ma quello che deve chiarirsi le idee mi sa che sei tu, senza offesa.
NB: sia ben chiaro che non ho nessuna intenzione di deridere la persona che ha inviato questo biglietto da visita. Proprio perchè so benissimo cosa significa essere in crisi la invito a sfruttare meglio le proprie energie per raggiungere l’obiettivo agognato. per farlo è indispensabile avercelo, un obiettivo!