Stai per iniziare un nuovo progetto, un nuovo sito internet e improvvisamente ti viene un dubbio: sicuro che WordPress sia la scelta migliore?
Anche se è di gran lunga il più diffuso e il più popolare non è detto che WordPress sia il CMS più adatto per il tuo progetto. Ce ne sono parecchi altri e sono ancora piuttosto diffusi, grazie al cielo siamo ancora molto lontani dal monopolio come puoi vedere da questa pagina.
Come vedrai nella tabella WordPress domina incontrastato, dal punto di vista numerico non c’è lotta: è il CMS più diffuso quindi, a meno di validi motivi, è una buona scelta. Farai poca fatica a trovare un template, dei plugin e anche uno sviluppatore in grado di aiutarti nel progetto, se necessario. Però… gli altri CMS sopravvivono per validi motivi, ci sono ottime ragioni per scegliere qualcosa di diverso, dipende dal singolo progetto. Per un e-commerce, ad esempio, vale la pena di prendere in considerazione Prestashop oppure Magento, specialmente se punti molto in alto. In altri casi Joomla e Drupal possono essere una soluzione più adatta e ci sono anche dei casi in cui è meglio far sviluppare una soluzione completamente custom fin dall’inizio.