Gestite un sito in WordPress (o state pensando di farlo) e state cercando un hosting migliore. Se l’unico criterio che avete in mente è il prezzo allora non possiamo aiutarvi, se invece state cercando qualcosa prendendo in considerazione molti fattori (tra cui il prezzo) allora abbiamo un suggerimento per voi.
Su questo articolo è stata fatta una analisi di decine di hosting diversi, considerando il prezzo e andando a misurare le prestazioni del sito montato. L’esperimento è stato condotto con rigore scientifico per cui i risultati sembrano essere attendibili.
Si tratta di un articolo non recentissimo ma che vale la pena prendere in considerazione ma che si concentra soltanto su questi due aspetti: prestazioni e prezzo. Nello specifico con “prestazioni” si intende la velocità.
Secondo noi anche in questo caso si rischia di sbagliare perchè il prezzo è la velocità sono due criteri importanti ma che andrebbero affiancati ad altri. Per esempio i tempi di risposta dell’assistenza telefonica, il downtime previsto contrattualmente e quello storicamente accertato, nel caso di WordPress è poi particolarmente importante la manutenzione: si occupano loro degli aggiornamenti? Hanno dei tool per aiutare negli aggiornamenti?
Come se non bastasse non si parla di sicurezza, i backup e in generale la sicurezza del sito non sono un optional per chi vuole farne un utilizzo professionale.
Detto questo è vero che prezzo e velocità sono importanti, il sito offre elementi molto utili e merita di essere preso in considerazione, la cosa importante è non fermarsi a quell’articolo ma fare anche qualche altra ricerca, anche provare a fare il numero dell’assistenza può essere utile.