Nascono come funghi siti che si occupano della recensione di siti internet … perchè lo fanno? Gli impiegati non possono cazzeggiare come tutti gli altri? Gli imprenditori non possono semplicemente drogarsi?
Lo fanno perchè al giorno d’oggi le directory non hanno più la forza di una volta (con l’eccezione forse di dmoz). Non è più sufficiente inserire un paio di link in qualche sito per far balzare al primo posto un sito sui motori di ricerca, google è diventato sempre più schizzinoso. I link da un sito devono venire da siti a tema quindi se una web agency acquisisce come cliente una ditta che si occupa della costruzione di macchine per lo sminuzzamento dei rifiuti solidi urbani deve riuscire a mettere un link da un altro sito che a sua volta parla di rifiuti solidi urbani.
Se ci pensate bene è un po’ un cane che si morde la coda ma vengo al punto: se proprio non si riesce a inserire un link in un sito a tema che almeno l’intera pagina sia dedicata a quello specifico argomento, ecco quindi che nasce il concetto di recensione. In altre parole, la recensione è un link con contorno di testo, giusto per tematizzare la pagina.