Se un SEO fosse un supereroe, Ahrefs sarebbe il suo gadget tecnologico avanzato. Con prezzi che vanno dai $99 ai $999 al mese, Ahrefs non è certo per le tasche vuote, ma perdindirindina ragazzi, ne vale la pena!
Inserite una parola nella casella di ricerca e, come per magia, vi troverete davanti a pannelli multipli che vi diranno tutto ciò che avete sempre voluto sapere su quella keyword: volume di ricerca totale, clic, difficoltà, le funzionalità SERP e persino una distribuzione volume-difficoltà. Potrebbe sembrare un sacco di roba, ma fidatevi, è tutto ben organizzato e chiaramente presentato.
Con Ahrefs, le parole chiave vengono fornite in un formato di argomento padre-figlio, dando contesto ai termini. Questo vi permette di imparare di più sulle parole chiave, come l’intento, identificando sovrapposizioni e mantenendo tutto facile da trovare e capire.
Questi argomenti appaiono quando cercate un termine correlato, inclusi il ranking del termine sulla SERP, il tipo di risultato SERP, i punteggi di difficoltà di ranking in prima pagina e uno snapshot della SERP consegnata all’utente. Potete andare ampio o restringere la ricerca per città o lingua.
Ahrefs può essere un po’ caro, specialmente per le agenzie che hanno bisogno di diversi account utente o clienti, ma rimane uno degli strumenti di ricerca di parole chiave più affidabili e migliori sul mercato.
Quello che mi piace davvero di Ahrefs è la sua completezza. Ha una delle più grandi basi di dati tra tutti gli strumenti disponibili (19,2 miliardi di parole chiave, 10 motori di ricerca e 242 paesi al momento della stesura) e viene aggiornato regolarmente.
Rende le strategie SEO internazionali un gioco da ragazzi e include dati per tutto, da Google e Bing a YouTube e Amazon.
Inoltre, spiegano chiaramente le loro metriche e il loro database. E questo livello di trasparenza significa fiducia.
Altri strumenti inclusi nella suite sono l’Esploratore Siti, l’audit del sito, il tracciamento del ranking e l’Esploratore Contenuti. Insomma, con Ahrefs Keyword Explorer, avete tutto ciò che serve per diventare dei veri e propri maghi della SEO, con la bacchetta magica giusta per ogni incantesimo digitale.